Ho inserito questo piatto negli antipasti ma credo che vada bene anche come secondo alternativo
4/5 melanzane viola grosse
1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina
mollica di pane raffermo
acciughe, capperi, olio sale, pinoli, aglio, peperoncino, aceto
Taliate le melanzane a fette togliendo qualche striscia di buccia.
Salatele leggermente e grigliatele(io le ho fatte in forno su carta forno)
Lavate i mazzetti di erbette e triturateli finemente
Sbriciolate la mollica di pane in una padella antiaderente(deve essere abbondante tipo 4 fette di pane) mettete uno spicchio di aglio intero, olio del peperoncino fresco a pezzetti e fate rosolare a fiamma viva.
Togliete le melanzane dal forno e bagnatele leggermente di aceto(io ho usato il rosso aromatico)
In un contenitore formate gli strati di melanzane cosparse con erbette, mollica di pane rosolata, acciughe a pezzetti, capperi e pinoli, irrorate di olio e fate altri strati fino alla fine delle melanzane.
Lasciate riposare qualche ora e poi addentate
Coperte con pellicola si conservano parecchi giorni in frigo
4/5 melanzane viola grosse
1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina
mollica di pane raffermo
acciughe, capperi, olio sale, pinoli, aglio, peperoncino, aceto
Taliate le melanzane a fette togliendo qualche striscia di buccia.
Salatele leggermente e grigliatele(io le ho fatte in forno su carta forno)
Lavate i mazzetti di erbette e triturateli finemente
Sbriciolate la mollica di pane in una padella antiaderente(deve essere abbondante tipo 4 fette di pane) mettete uno spicchio di aglio intero, olio del peperoncino fresco a pezzetti e fate rosolare a fiamma viva.
Togliete le melanzane dal forno e bagnatele leggermente di aceto(io ho usato il rosso aromatico)
In un contenitore formate gli strati di melanzane cosparse con erbette, mollica di pane rosolata, acciughe a pezzetti, capperi e pinoli, irrorate di olio e fate altri strati fino alla fine delle melanzane.
Lasciate riposare qualche ora e poi addentate
Coperte con pellicola si conservano parecchi giorni in frigo
Commenta