annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DOLCE FREDDO AL LIMONE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DOLCE FREDDO AL LIMONE

DOLCE FREDDO AL LIMONE
    ( ricetta di Milene)

questa ricetta l'ho presa da una rivista di dolci e l'ho leggermente modificata .La ricetta era intitolata tiramisù al limone che io pure quello ho cambiato perchè non centra nulla con un tiramisù a parte la presenza del mascarpone ma è ottimo ,morbido e fresco .è stato apprezzato molto anche da chi non ama particolarmente il limone . secondo me non ci stà male uno strato in più di pasta ,e anche una versione all'arancia perchè no

x la pasta:
    70 g zucchero ,2 uova , 40 g farina , 20 g fecola ,buccia di limone

x la gelatina di limone:
    300 g acqua , 180 g zucchero ,105 g succo di limone , la scorza di un limone , 14-15 g colla di pesce, qualche goccia di colorante giallo

x la crema al limone:
    80 g succo di limone , 60 g burro , 130 g zucchero , 3 tuorli , 1 uovo , 2 limoni , 10 g colla di pesce , 500 g mascarpone , 350 g panna ,100 g zucchero a velo

x la bagna:
    40 g acqua , 40 g zucchero , 40 g limoncello

preparazione della pasta :montate le uova con lo zucchero e la buccia di limone , quando sono belle montate aggiungete le farine mischiate e setacciate.
    Versate nello stampo( tondo cm 24 -26 o rettangolare io ho usato 20x22 ) e cuocete a 18o°x circa 15 min.poi togliete dallo stampo.
    Nel frattempo praparate la bagna facendo bollire x qualche minuto l'acqua con lo zucchero e una volta raffreddato unite il limoncello.

preparazione della gelatina:in un pentolino far bollire x 5 min l'acqua ,zucchero e la buccia di limone( senza la parte bianca )poi togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone e la colla di pesce ammorbidita e strizzata.Mescolate bene e poi filtrate e lasciate intiepidire.

x la crema:mettete nel mixer le bucce dei limoni con un pò di zucchero e tritate finemente ,poi mettete in un pentolino con il succo di limone ,il burro e lo zucchero rimasto e far bollire per circa 3 minuti. Lontano dal fuoco aggiungere i tuorli e l'uovo già sbattuti e mescolate con una frusta . Rimettete ancora sul fuoco finchè comincia ad addensarsi.
    Toglite la crema dal fuoco e aggiungete la gelatina ammorbidita e strizzata poi passate il tutto al setaccio con un colino e lasciatela intiepidire in una ciotola.
    Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo , poi unite la crema al limone e la panna montata.
    Foderate il fondo dello stampo con carta da forno e le pareti con acetato ( o pellicola )che lascierete sbordare .Mettete la pasta ,bagnatela con la bagna al limoncello poi coprite con poco più di 1/3 di crema e mettete lo stampo in freezer x 10-15 min ,poi togliete e versarvi metà gelatina e rimettete in freezer x 15 -20 min ,togliete ancora lo stampo e ricoprite con poco più di 1/3 di crema e rimettete in freezer x 10 min .Ricoprite con la gelatina rimasta e mettete in freezer x 15 min e poi decorate con delle strisce la superficie del dolce con la crema rimasta messa in un sac a poche e mettete in frigo x 3-4ore (o tutta la notte).
    Prima di servire decorate a piacere qui con menta, ribes e limone

Io l'ho decorata con fragole , limone e foglie di menta
    File allegati

E' uno spettacolo, sei bravissima
    File allegati

Commenta

cavolo antonia ma mi vuoi far svenire!!!!!

Commenta

Che Spettacolo.....Bravaaaaaaaaa

sigpicSo' Maggico come la Maggica

Commenta

Totonna,
          posso sotituire la base con un PdS di quelli gia' pronti? Al mare non credo di avere il forno, ma non voglio neanche rinunciare a questro fantastico dolce.

Baci

Commenta

Originariamente inviato da bobbo Visualizza il messaggio
            Totonna,
            posso sotituire la base con un PdS di quelli gia' pronti? Al mare non credo di avere il forno, ma non voglio neanche rinunciare a questro fantastico dolce.

Baci
            Bobbo scusa........
            Ma er PDS che è 'na cosa pé cucinà
            Oppure è un nuovo partito?

Commenta

Marcy , mi meraviglio di te ,l' assaggiatore ufficiale del forum che pensa che PDS sia un nuovo partito politico : :....

senza sapere che PDS significa pan di spagna

Per Angela , certo che puoi usare una base già pronta ....provalo è un dolce buonisssssimooooo!

Commenta

Non manchero' e ti faro' sapere
                Totonna: un nome una garanzia!

Un salutone a tutti da noi tutti

Commenta

Originariamente inviato da antonia 58 Visualizza il messaggio
                  Marcy , mi meraviglio di te ,l' assaggiatore ufficiale del forum che pensa che PDS sia un nuovo partito politico : :....

senza sapere che PDS significa pan di spagna

Ora hai capito perchè er vecchio
                  Nun voleva mai morì

Commenta

Stupendo!!

Commenta

Antoniaaa, che spettacolo meravigliosooooo!!!

Commenta

Sto operando...
                      X