Domenica ho preparato una pasta fresca che si fa nel mio Salento :
SAGNE RITORTE AL PESTO
E' un impasto di semplice farina di grano duro e acqua e sale , ma io questa volta ho cambiato, le ho fatte con l'aggiunta del pesto ecco l'esecuzione .....
Farina di grano duro / o farina 00 500 g , 1 uovo , sale, 2 cucchiai di pesto , acqua qb .
Impastato tutti gli ingredienti regolandosi con l'acqua :250-300 ml a secondo della farina usata, ottenendo un impasto morbido e liscio, lasciare riposare 10 mn coperta con pellicola e poi stendere in una sfoglia non proprio sottilissima .
Tagliare la sfoglia a losanghe della larghezza di 1 cm (tipo pappardelle ).
Ora , aiutandosi con uno strofinaccio , prendere una striscia di pasta e premendo delicatamente ,farla arrotolare verso di noi , se la losanga è lunga , farla arrotolare per metà lunghezza ...
Piegare e fare la stessa manovra anche dall'altro lato .
Metterle ad asciugare su uno strofinaccio .
Eccole in attesa di essere cucinate e condite con un buon ragù o altro ....
Eccole condite con il sugo di braciole .
Sagne tradizionali , fatte co farina di grano duro, acqua e sale .
Condite sugo di pomodoro e polpettine.
SAGNE RITORTE AL PESTO
E' un impasto di semplice farina di grano duro e acqua e sale , ma io questa volta ho cambiato, le ho fatte con l'aggiunta del pesto ecco l'esecuzione .....
Farina di grano duro / o farina 00 500 g , 1 uovo , sale, 2 cucchiai di pesto , acqua qb .
Impastato tutti gli ingredienti regolandosi con l'acqua :250-300 ml a secondo della farina usata, ottenendo un impasto morbido e liscio, lasciare riposare 10 mn coperta con pellicola e poi stendere in una sfoglia non proprio sottilissima .
Tagliare la sfoglia a losanghe della larghezza di 1 cm (tipo pappardelle ).
Ora , aiutandosi con uno strofinaccio , prendere una striscia di pasta e premendo delicatamente ,farla arrotolare verso di noi , se la losanga è lunga , farla arrotolare per metà lunghezza ...
Piegare e fare la stessa manovra anche dall'altro lato .
Metterle ad asciugare su uno strofinaccio .
Eccole in attesa di essere cucinate e condite con un buon ragù o altro ....
Eccole condite con il sugo di braciole .
Sagne tradizionali , fatte co farina di grano duro, acqua e sale .
Condite sugo di pomodoro e polpettine.
Commenta